La storia

STORIA DEL BIRRIFICIO SPLUGA DI GORDONA, in valchiavenna

Il Birrificio Spluga apre a Gordona nel 1907 e fa parte di una tradizione locale davvero forte. Continui a leggere e scopra la storia di un'azienda dal successo intramontabile!

Storia di un successo

Sotto il dominio austriaco tra il 1820 e il 1830 nascono in Valchiavenna i primi birrifici d’Italia. In questo periodo si diffuse in loco la tecnica della bassa fermentazione per la presenza di acqua purissima per la fabbricazione della birra e per il freddo naturale dei crotti, essenziale per la maturazione e l’affinamento. Questa tecnica si diffuse rapidamente nelle principali città europee votate alla birra. In Italia fu Chiavenna la prima a diventare la culla della produzione di birra a bassa fermentazione.
Il Birrificio Spluga nasce nel 1907, dalla fusione tra la Mattoi & Vanossi, nata nel 1845, e la Agustoni & C sorta nel 1858, ed è l’unica fabbrica di birra esistente in Valchiavenna. Nel 1923 questa fabbrica tocca i 125.000 ettolitri annui e offre lavoro direttamente a 112 operai.

Declino e rinascita

La grande crisi del '29 spinge il Birrificio Spluga a produrre meno birra per molti anni fino a quando, nel 1957, gli azionisti decidono di chiuderlo definitivamente. Finiva cosí, dopo quasi 150 anni di storia, la tradizione locale della produzione di birra e scompariva la Birra Spluga. Tutto sembrava essere finito, dimenticato e sepolto ma proprio a cavallo del vecchio e nuovo millennio succede qualcosa: un giovane intraprendente già dal 1995 inizia come homebrewer a produrre birra a bassa fermentazione e il 25 febbraio 2001 apre a Gordona un brewpub, che produce birre di bassa fermentazione a marchio Birrificio Spluga® tenendo viva la gloriosa tradizione del passato con una birra cruda prodotta con metodi simili a quelli di un secolo prima.

Il successo continua

La voglia di crescere, di migliorare e di sperimentare, porta il Birrificio Spluga di Gordona a creare tre nuovi marchi che caratterizzano prodotti inediti sul mercato: Tellis è il marchio della linea a base di grano saraceno locale, Tellis Lager è la prima birra al mondo di grano saraceno di bassa fermentazione e birrificio Alpino, il terzo brand, si occupa di birre sperimentali partendo da materie prime delle Alpi, quali castagne, miele, ciliegie, erbe.

Chiami lo 0434 41397 per informazioni!

Share by: